FIDAL VITERBO
Fidal Nazionale
Fidal Regionale
Mod. Organizzativo

Domina il Cross Montefiascone
Data: 21/01/2005Autore: willy
Argomento: Campionati Studenteschi
Si sono svolti a Viterbo Mercoledì 19 gennaio, presso l’impianto del Campo Sportivo Scolastico, la fase provinciale dei Campionati Studenteschi di Corsa Campestre, riservati agli allievi e agli Juniores dei Superiori. La manifestazione, come di consueto organizzata dal locale Comitato Provinciale della FIDAL e dal Miur di Viterbo, ha visto la presenza del Gruppo Giudici di Gara Provinciale.
La giornata non certamente delle più propizie sotto il profilo climatico, ha messo a dura prova tutti gli atleti presenti che comunque hanno dato vita a gare molto valide da un punto di vista tecnico ed agonistico, come nel caso delle due gare maschili.
Discreta la partecipazione di atleti, anche se non massiccia come nel caso delle Scuole Medie con ben 460 concorrenti che si sono contesi i tre posti disponibili a squadre nelle 4 categorie, per poter disputare le finali regionali previste il 19 febbraio a Sabaudia.
Nella categoria Allievi (89/90) si è imposto Riccardo Genovesi dell’Ist. Comm. Di Montefiascone seguito da P.Paolo Corsi del Liceo Scientifico di Montefiascone; entrambe le Scuole accedono alla fase finale regionale insieme al Liceo Scientifico di Viterbo 3° posto a squadre.
Negli Juniores è l’ITAS di Bagnoregio ad aggiudicarsi la vittoria a squadre ed anche vittoria individuale con Gabriele Filippini; secondo posto di squadra per il Liceo Scientifico di Montefiascone e secondo individuale con Marco Spadaccia. La prova femminile è dominata da Gloria Guerrini dello Scientifico di Viterbo nelle Juniores e nelle Allieve vittoria per Lorena Perugini dell’ISISS di Tarquinia. Nella prova a squadre femminile si impone sia nelle Allieve che nelle Juniores l’Istituto Commerciale di Montefiascone. Degno di nota e di ammirazione il gesto altamente sportivo di Andrea Scoppa dell’ITSIG Leonardo da Vinci di Viterbo che nella prova Juniores non ha esitato un istante a soccorrere un altro concorrente che si era sentito male in gara, estraniandosi dalla gara che lo avrebbe visto sicuramente tra i protagonisti insieme alla sua squadra.
Il presente articolo, è stato pubblicato sulle seguenti testate:
Il Tempo
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Totem
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Totem