FIDAL VITERBO
Fidal Nazionale
Fidal Regionale
Mod. Organizzativo

Atletica ad Orte
Data: 17/11/2005Autore: gimi
Argomento: Giocatletica 2005
Torna l’Atletica sul Campo di Orte, con la manifestazione denominata “Giocatletica”, rivolta agli alunni delle prime classi delle Scuole Medie della provincia.
La gara già collaudata negli anni dalla FIDAL Provinciale di Viterbo, è stata organizzata della prof. Rossella Lodesani e Monica Condurelli, con il patrocinio del MIUR/CSA e dei Sindacati Scuola della UIL e della CGIL e con l’aiuto logistico della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, nella figura del Comandante, Generale Wladimiro Alextich, che ha messo a disposizione degli organizzatori ben due pullman per il trasporto degli allievi delle scuole di Viterbo.
Tutti i ragazzi presenti hanno risposto con entusiasmo ai circuiti proposti, che li ha impegnati per due ore in gare di velocità, marcia, salti, lanci e ostacoli sotto l’attenta sorveglianza dagli allievi della VA dell’Istituto Commerciale “Besta”, cortesemente distaccati dal Preside prof. Bertolini, che hanno assolto ai compiti di giuria durante la manifestazione.
Presenti alle gare la scuola di Orte, Orte Scalo, Vasanello, Egidi, Fantappiè, Tuscania, Civitacastellana con 13 classi impegnate, e circa 300 allievi, che nel finale sono stati tutti premiati insieme ai loro insegnanti, dimenticandosi anche della classifica finale, mostrando di aver colto il significato più genuino della giornata di sport e gioco.
La manifestazione rilancia l’attività di atletica sul Campo di Orte in concomitanza della nascita dell’Atletica Orte, società che intende rilanciare quel movimento che aveva dato in passato grandi soddisfazioni anche agonistiche, potendo contare anche sudi un impianto, che con qualche ritocco, potrebbe anche ospitare manifestazioni di maggiore rilevanza.
Questo e l’auspicio del Presidente della Fidal Provinciale, presente alla gara, che lancia un invito forte agli amministratori del Comune per attivarsi su questo nuovo progetto che aumenterebbe le possibilità di scelta sportiva dei giovani, potendo contare sull’entusiasmo dei promotori della nuova attività di Atletica.
Il presente articolo, è stato pubblicato sulle seguenti testate:
Il Tempo
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Totem
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Totem